Nel pieno della stagione invernale e in situazione di condizioni climatiche fortemente mutevoli che impattano l’aderenza al suolo, è fondamentale dotare i veicoli di pneumatici idonei alla stagionalità. Bridgestone da sempre si impegna per garantire la mobilità e la sicurezza in tutte le condizioni di guida.
Per supportarvi nell’affrontare al meglio questo periodo, cogliamo l’occasione per condividere dei chiarimenti sulle regolamentazioni relative ai pneumatici invernali.
DIFFERENZA TRA M+S e 3PMSF
Marcatura M+S
La marcatura M+S (Mud + Snow) è un’autocertificazione del costruttore di pneumatici in fase di omologazione ed è basato su test interni.
Omologazione “3PMSF”
La marcatura 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake – pittogramma con Simbolo Alpino) certifica che il pneumatico ha superato lo specifico test di omologazione previsto dal regolamento comunitario ECE R117.
Anche se il pneumatico con solo marcaggio M+S è condizione sufficiente per le regolamentazioni invernali, solo i pneumatici dotati di marcaggio M+S e omologazione 3PMSF garantiscono migliori prestazioni durante la stagione invernale, soprattutto su neve e ghiaccio.
DECLASSAMENTO DEL CODICE VELOCITÀ
Le regolamentazioni invernali sono valide dal 15 novembre al 15 aprile, con estensione temporale di un mese antecedente e successivo, durante il quale è possibile utilizzare pneumatici invernali con codice di velocità inferiore per tutte le misure indicate nella carta di circolazione, come specificato nel protocollo 335M361 del Ministero dei trasporti.
Il declassamento del codice di velocità è consentito fino a Q (pari ad una velocità massima di 160 Km/h) solo se il pneumatico possiede sia la marcatura M+S che l’omologazione 3PMSF come stabilito dal Regolamento Europeo 458/2011.
Al termine della stagionalità invernale, devono essere rimontati pneumatici con codice di velocità uguali o superiori a quelli indicati nella carta di circolazione. Nel caso di declassamento al di fuori di tale periodo, l’utente è passibile di sanzione amministrativa.
La misura indicata sulla carta di circolazione con la dicitura M+S, in conformità a quanto specificato dalla circolare ministeriale 1049 del 17/01/2014, non possiede limiti temporali e può essere quindi mantenuta tutto l’anno.
LA GAMMA BRIDGESTONE E FIRESTONE
Per una maggiore sicurezza alla guida, Bridgestone consiglia di equipaggiare il veicolo con pneumatici idonei alla stagionalità che si andrà ad affrontare.
Tutti i prodotti invernali e quattro stagioni della gamma Bridgestone e Firestone per il comparto vettura, SUV/4×4 e trasporto leggero sono dotati di marcatura M+S e omologazione 3PMSF.
Per maggiori informazioni: